regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master ha una durata annuale, corrisponde a 66 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.650 ore, così articolate:

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree

-    Tecniche per lo sviluppo e la documentazione del progetto e del prodotto industriale

-    Costruzione e comunicazione dell'immagine digitale: significati e tecniche

-    Modellazione 3D, strumento e interfacce (Alias Autodesk)

-    Modellazione 3D, superfici e visualizzazioni (Alias Autodesk)

-    Visualizzazione 3Dad alta definizione (Showcase Autodesk)

-    Modellazione in team integrata allo stile e fattibilità

-    Principi di architettura dell'autoveicolo (la scocca, gli interni)

-    Human design (progettazione prestazionale, ergonomia, storia e cultura del transportation)



Per il programma dettagliato del Master e la descrizione dei singoli moduli scarica la GUIDA MASTER. 


Lo stage, per sua definizione, si configura come modulo in cui si sperimenta, tra teoria e pratica, il contatto diretto con il mondo del lavoro, le sue dinamiche gestionali e operative, la struttura e la missione di un’impresa.


Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza per questo costituire alcun rapporto formale di lavoro.


Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage. Si tratterà di note aziende del settore.


La Direzione del Master privilegerà quelle realtà che avranno presentato proposte coerenti con gli obiettivi e le finalità formative, a cominciare dalle aziende/enti partner ufficiali del Master.


La Direzione del Master chiamerà i singoli studenti a colloqui attitudinali al fine di ottimizzare l’abbinamento azienda/ente e studente. Ulteriori colloqui si svolgeranno tra i soggetti azienda/ente e gli studenti al fine di determinare gli abbinamenti finali.


Durante lo stage si svilupperà un determinato progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso.


Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.


Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, sarà prevista una verifica finale consistente nella discussione della tesi di Master legata all’esperienza dello stage.

 

E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza Corep.