Master di I livello della I Facoltà di
Architettura del Politecnico di Torino
MASTER IN TRANSPORTATION
3D MODELLING
I EDIZIONE – 2010/2011
Il Master è annuale, corrisponde a 61 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.786 ore, così articolate:
Didattica frontale n. 532 ore, studio individuale n. 750 ore, corrispondenti ad un totale di 50 CFU
Stage n. 500 ore, pari a 11 CFU
Prova finale n. 4 ore
- La Modellazione 3D, significati e
tecniche (software Autodesk Alias)
- La Modellazione in team integrata allo
stile e fattibilità
- Visualizzazione 3D ad alta definizione
(software Autodesk Showcase)
- Principi di architettura
dell’autoveicolo: la scocca
- Principi di architettura
dell’autoveicolo: gli interni
- Valutazione superfici su modelli reali
- Human design
Saranno previste inoltre 30
ore su argomenti trasversali come quelli delle pari
opportunità e della valorizzazione delle risorse personali, utili alla
formazione e all'arricchimento delle competenze del
partecipante.
Nello specifico, le ore dedicate saranno:
- Gestione del tempo e GANTT (2 ore);
- Contratti di lavoro (4 ore);
- Innovazione nelle aziende (2 ore);
- Responsabilità sociale di impresa (2
ore);
- Comunicazione: tecniche e metodi della
comunicazione (4 ore) e redazione dei CV, consultazione di siti per la
ricerca di lavoro e simulazioni di colloquio (4 ore);
- Etica informatica (2 ore);
- Pari Opportunità (10 ore)
Lo stage,
per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato
percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica,
ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante
un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche
gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di
un’impresa.
Lo stage viene
svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti
promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad
ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore
correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno
annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate,
presentare le loro proposte stage.
Si tratterà di note aziende del settore.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso.
Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico sarà prevista una verifica per ciascuno dei moduli previsti nell’ambito del Master con valutazione espressa in trentesimi o superato/non superato, mentre, a conclusione dell’intero percorso, sarà prevista la discussione pubblica della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza Corep.